lunedì 21 settembre 2009

Territorio diVino

Laboratori artistici con elementi di grafica pubblicitaria destinati a minori per la realizzazione di manifesti pubblicitari del vino Cirò.












foto: A. Scaramuzzino


E' iniziato il laboratorio di grafica Territorio diVino che prevede la realizzazione di manifesti pubblicitari sul vino Cirò.

Il laboratorio realizzato con il contributo del Comune di Cirò Marina - Assessorato ai Servizi Sociali, vedrà coinvolti 25 alunni dell'Istituto Comprensivo n. 1 "Don Bosco"

I ragazzi partecipanti affronteranno i diversi aspetti di una campagna pubblicitaria:

•significato dei mass media
•raccolta e analisi da periodici, degli slogan più usati
•esempi di spot pubblicitari
•tecniche di disegno
•ideazione e realizzazione dei manifesti promozionali

Al termine delle attività è prevista una mostra dei lavori realizzati.













L’identità del territorio cirotano è legata alla coltivazione dell’uva e alla produzione di vino.
A volte, però, vengono trascurate le valenze e le potenzialità culturali di queste attività.

Partendo dalla conoscenza dei processi produttivi e dall’identità culturale che ne deriva, i partecipanti progettare dei manifesti pubblicitari destinati alla promozione del vino Cirò

Il laboratorio, coordinato dall’Associazione Jumara, è condotto dall’arch. Giuseppe Capoano (pittore, scultore, videomaker e grafico) e dall’Enologo Francesco Maria De Franco.

Le lezioni si svolgono presso l'Istituto Don Bosco grazie alla collaborazione e del Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Barberio e della Prof.ssa Rosa Caruso.

Nessun commento:

Posta un commento