
foto: A. Scaramuzzino
E' iniziato il laboratorio di grafica Territorio diVino che prevede la realizzazione di manifesti pubblicitari sul vino Cirò.
Il laboratorio realizzato con il contributo del Comune di Cirò Marina - Assessorato ai Servizi Sociali, vedrà coinvolti 25 alunni dell'Istituto Comprensivo n. 1 "Don Bosco"
I ragazzi partecipanti affronteranno i diversi aspetti di una campagna pubblicitaria:
•significato dei mass media
•raccolta e analisi da periodici, degli slogan più usati
•esempi di spot pubblicitari
•tecniche di disegno
•ideazione e realizzazione dei manifesti promozionali
Al termine delle attività è prevista una mostra dei lavori realizzati.
L’identità del territorio cirotano è legata alla coltivazione dell’uva e alla produzione di vino.
A volte, però, vengono trascurate le valenze e le potenzialità culturali di queste attività.
Partendo dalla conoscenza dei processi produttivi e dall’identità culturale che ne deriva, i partecipanti progettare dei manifesti pubblicitari destinati alla promozione del vino Cirò
Il laboratorio, coordinato dall’Associazione Jumara, è condotto dall’arch. Giuseppe Capoano (pittore, scultore, videomaker e grafico) e dall’Enologo Francesco Maria De Franco.
Le lezioni si svolgono presso l'Istituto Don Bosco grazie alla collaborazione e del Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Barberio e della Prof.ssa Rosa Caruso.
Nessun commento:
Posta un commento