venerdì 31 luglio 2009

'U Tubb

Laboratorio video per ragazzi da 13 a 17 anni.


Iscrizione gratuita!!


I laboratori si terranno il mese di Agosto 2009

Il nome del progetto richiama un target specifico della popolazione: si indirizza ad un pubblico giovanile ormai cosciente degli strumenti mediali che offre la rete informatica.
Pertanto, il nome e il logo del progetto giocano sull'ambivalenza tra una località di Cirò Marina (il pontile di carico della ex Montedison) e il famoso portale di video sul web frequentatissimo dai giovani.
Il progetto si propone di coinvolgere un gruppo di minori con problemi di disagio sociale (dai 13 ai 17 anni) nella realizzazione di prodotti audiovisivi attraverso la forma del cortometraggiopartecipato.
Le tematiche che saranno affrontate riguarderanno i rapporti interculturali, la salvaguardia ambientale e la valorizzazione dei beni culturali.
Oltre agli evidenti risvolti educativi del progetto, il particolare processo creativo permetterà di trasmettere ai ragazzi partecipanti gli strumenti basilari del linguaggio cinematografico (tecnologie di ripresa, elementi di sceneggiatura, tecniche di montaggio ecc.).
Il progetto prevede l'utilizzo creativo di strumenti e tecnologie ormai di uso quotidiano tra la popolazione giovanile e si articolerà in più fasi:
La prima fase di lavoro prevede l'ideazione e la realizzazione di soggetti cinematografici, anche in forma di spot, sperimentando l'utilizzo di tecnologie ad alta e bassa definizione (videocamere digitali, videofonini, webcam) e l'interazione tra diversi linguaggi cinematografici.
In una fase successiva è previsto il montaggio digitale in cui i partecipanti apprenderanno gli elementi base delle tecniche di montaggio.
Il progetto si concluderà con una proiezione pubblica e con la divulgazione web del materiale prodotto.
La proiezione sarà affiancata da una selezione di video provenienti da Festival nazionali del cortometraggio e/o opere cinematografiche a tema.
Il laboratorio, coordinato dall’Ass. Jumara, è condotto dall’arch. Giuseppe Capoano (pittore, scultore, videomaker e grafico).

Nessun commento:

Posta un commento